Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da tmaxtmax Mar Mar 16, 2010 10:06 am

Dovrei tacere perché cambio spesso moto; comunque non sto parlando di moto d'epoca al di là del titolo del mio intervento.

Con un caro amico - anche lui in moto da quasi quarant'anni - si sta valutando l'acquisto di moto di età, diciamo oltre i 15 anni (non d'epoca, comunque).

Da parte mia due anni fa avevo comprato una perfetta Honda Pan European ST 1100 con 70.000 km a veramente pochi euro (2.300): moto perfetta, venduta poi perché era davvero troppo pesante per me (soprattutto da fermo). Comunque gran moto stradale, già con l'ABS (in verità uno dei primi tipi), di grande comodità e di molto comfort anche in coppia.

Il mio amico, da par sua, ha acquistato pure lui una Pan European e poi un'altra perfetta Honda Pacific Coast che usa con grande soddisfazione: le moto hanno parecchi chilometri sulle spalle ma girano come orologi solo con l'ordinaria manutenzione. Di quella fascia d'età - e forse più giovani - oggi si trovano ottime Bmw K100, K75, Yamaha GTS (vi ricordate quella con la sospensione anteriore 'strana'?), Honda VFR ormai datati ma molto a posto, Suzuki di grossa cilindrata a quattro cilindri. Sono tutte moto che una volta partivano (rottamate) per altre nazioni europee ma oggi sembra non le vogliono neppure loro e quindi si trovano sui vari siti d'usato o sui giornalini di vendita a 1.500, 2.000, 3.000 Euro. Anche perché i concessionari che le ritirano devono poi metterle in vendita con garanzia di 1 anno (mi pare sia così la norma) e la cosa non deve essere proprio conveniente.

Le moto d'oggi - lo ammetto - sono molto meglio: ABS, controlli elettronici, sospensioni e freni da Gran Premio, grande comfort, affidabilità, ecc. ma, parlando anche con altri amici forse più esperti di me dal punto di vista tecnico, grandi stravolgimenti nella tecnologia motociclistica non sono stati fatti.

Voi che ne dite?

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da zivas Mar Mar 16, 2010 11:18 am

Io dico che alcune sono grandi mezzi e che dovrebbero essere comprate senza paura, vista la poca spesa e la tanta resa.
La mia Nevada 750 ha 14 anni e l'ho acquistata che ne aveva 7; va come un orologio, nonostante i suoi 85.000 e forse più km che ha percorso.
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da paolo2145 Mar Mar 16, 2010 12:29 pm

Alcune moto del passato potrebbero tranquillamente reggere il confronto con moto recenti, per prima l'Africa Twin, che oltretutto non ha un'erede con caratteristiche simili.

Fra le moto che ho avuto metterei anche la FJ1200, ancor oggi sarebbe ottima, la XT600, la Dominator.

Moto ancora in grado di far la loro figura sono le GS 2 valvole, specie col motore 1000 cc.

Ma io preferisco avere una moto recente (Basic a parte, ottima per la funzione di seconda moto) e ho sempre ragionato così.
Per me l'ideale è mantenersi sempre sul nuovo cambiando più o meno ogni 2 anni per tanti motivi: garanzia, correzione piccoli o grandi problemi (vedi la serie boxer BMW), ma soprattutto il piacere della moto nuova, la prima uscita, il periodo post-rodaggio, il primo viaggio: piccoli-grandi piaceri.
Si vive anche di queste cose, e si vive una sola volta.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da zivas Mar Mar 16, 2010 12:43 pm

paolo2145 ha scritto:
Per me l'ideale è mantenersi sempre sul nuovo cambiando più o meno ogni 2 anni per tanti motivi: garanzia, correzione piccoli o grandi problemi (vedi la serie boxer BMW), ma soprattutto il piacere della moto nuova, la prima uscita, il periodo post-rodaggio, il primo viaggio: piccoli-grandi piaceri.
Si vive anche di queste cose, e si vive una sola volta.

paolo

Vedi, ognuno ha giustamente il suo target, e non parlo solo di possibilità economiche; tanti alle moto si affezionano pure, e l'idea di cambiarla viene spesso vissuta come un dramma; io sto pensando di cambiare la Nevadina con una nuova, ma a Mandello ho preso un paio di parti di ricambio e ieri sera mi sono messo con grande gioia a farci qualche lavoretto sopra; non ti nascondo che non sono per niente sicuro di volerla cambiare, anche se i nuovi modelli mi piacciono da matti.

Inoltre sono dell'idea che per avere la giusta confidenza con una moto (non solo portarla, ma avere feeling totale), occorrono almeno due anni...e poi che faccio, appena presa confidenza la cambio???

E' per quello che tu dici qui sopra che le BMW spesso sono riconosciute affidabili quando in realtà non lo sono più di altre (di certo meno delle Guzzi); se una moto si cambia ogni due anni, come si fa a verificarne l'affidabilità?
Sicuramente, per fare un esempio, un tipo come Brunoguzzi, che ha la California III con 240.000 km, può dire quanto è affidabile il suo mezzo e quanto gli è costata la manutenzione straordinaria.
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da paolo2145 Mar Mar 16, 2010 1:45 pm

Ma pure io che mi affeziono poco alle cose e quando ho una moto nuova penso già alla successiva mi sono affezionato a un oggetto: la Basic, moto con dei limiti ma con molti pregi, moto adatta a giretti e grandi viaggi, per me una ottima seconda moto (ma credo che la vera seconda moto sia la moderna di turno).

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da tmaxtmax Mar Mar 16, 2010 3:31 pm

paolo2145 ha scritto:Ma pure io che mi affeziono poco alle cose e quando ho una moto nuova penso già alla successiva mi sono affezionato a un oggetto: la Basic, moto con dei limiti ma con molti pregi, moto adatta a giretti e grandi viaggi, per me una ottima seconda moto (ma credo che la vera seconda moto sia la moderna di turno).

paolo

In pausa pranzo ho letto il nuovo numero di Motociclismo d'Epoca: Paolo ci sono due offerte - mi pare viste alla esposizione di Novegro - che ti riguardano. Una Yamaha GTS a 2.500 Euro e una Bmw 80 Basic (originale) del 1997 a ben 9.500 Euro (si conferma la tenuta dell'usato di alcune delle più belle moto Bmw).

Comunque la Yamaha GTS rientra in quelle moto di cui accennavo all'apertura di questa discussione e si fa strada anche la Kawasaki GPZ 900.

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da paolo2145 Mar Mar 16, 2010 3:53 pm

tmaxtmax ha scritto:
In pausa pranzo ho letto il nuovo numero di Motociclismo d'Epoca: Paolo ci sono due offerte - mi pare viste alla esposizione di Novegro - che ti riguardano. Una Yamaha GTS a 2.500 Euro e una Bmw 80 Basic (originale) del 1997 a ben 9.500 Euro (si conferma la tenuta dell'usato di alcune delle più belle moto Bmw).

Comunque la Yamaha GTS rientra in quelle moto di cui accennavo all'apertura di questa discussione e si fa strada anche la Kawasaki GPZ 900.

Luca

Ho avuto una GTS1000 verde scuro metaliizzato, l'ho tenuta 2 anni e cambiata con l'Africa Twin nel 95. Venivo dal TDM, mi fece un grande effetto provarla e la comprai.
Molto pesante da manovrare da fermo, in movimento era notevole, abbastanza agile, prestazioni inferiori alla Fj1200 che avevo avuto anni prima, fu la prima moto con ABS che comprai, era scarsa ad autonomia.
Ci girai in Francia e ci feci una scapicollata nel 94 verso nord in solitaria, via Helsinki poi lungo il confine Finlandia-Russia poi Finlandia-Svezia, arrivato in Norvegia con l'intenzione di girare a destra verso NordKapp mi prese un senso di nostalgia di casa che girai a sinistra, una gran tirata fino a Oslo dove salii al volo sulla nave per Kiel poi a casa.
Allora andavo fortino, specie in autostrada in Germania. In quel giro avevo due rullini 24x36 a colori, venni a casa con uno vergine e uno usato due volte, neanche una foto ricordo.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da M@X Mar Mar 16, 2010 7:00 pm

non capendo una mazza di tecnica (so che la moto ha due ruote..) mi limito a disquisizioni su quelle che mi piacevano all'epoca che fu..
e lo stile delle moto anni 70 mi è sempre piaciuto...
poi ho apprezzato l'honda Bol d'Or 1000, la yamaha xt 600 ed il mitico tenerè blu dei primi anni 80...
ma non dimentico la VF500F2, bellissima bianca, rossa e blu...
M@X
M@X
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 56
Località : Cameri - No

http://max510.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da stac Mar Mar 16, 2010 11:52 pm

Qualche anno fa' per l'esorbitante cifra di 1300 euro mi sono preso una bella Honda NTV 650 del '95 con 27000 Km .
Mi piace e guidarla mi soddisfa.
La fama di grande affidabilità che si porta dietro mi infonde orgoglio e sicurezza.
stac
stac
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da zivas Mer Mar 17, 2010 2:40 pm

M@X ha scritto:non capendo una mazza di tecnica (so che la moto ha due ruote..) mi limito a disquisizioni su quelle che mi piacevano all'epoca che fu..
e lo stile delle moto anni 70 mi è sempre piaciuto...
poi ho apprezzato l'honda Bol d'Or 1000, la yamaha xt 600 ed il mitico tenerè blu dei primi anni 80...
ma non dimentico la VF500F2, bellissima bianca, rossa e blu...

La Bol D'or se non ricordo male, era 900 (la vedevo tutti i giorni, ce l'aveva il concessionario sotto la mia scuola nel lontano 1981).
La VF500F2 al tempo era il mio sogno ricorrente...ce l'aveva uno che conoscevo... Very Happy
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da M@X Mer Mar 17, 2010 8:46 pm

Ti ghè rason...

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? 6
M@X
M@X
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 56
Località : Cameri - No

http://max510.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da tmaxtmax Gio Mar 18, 2010 10:06 am

La Bol d'Or esisteva nella cilindrata di 900 (naked e con cupolino esteso) - molto simile, per estetica, alla 750 - ma poi uscì anche una Bol d'Or 1100 (solo naked).

Era la seconda ondata delle quattro cilindri Honda, sempre raffreddate ad aria, ma con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro. Allora, se ricordo bene, furono vendute tutte (soprattutto le 750 e la 900) assai bene. Difetti, mi pare, solo gli scarichi che si deterioravano abbastanza precocemente.

Paolo ha parlato di Yamaha Fj: gran moto. Nel 1984 - mi pare - uscì la 1100 che crebbe poi fino ai 1200 cc. Ricordo che aveva un motore davvero pastoso e molto potente.

Saluti cordiali.

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da paolo2145 Gio Mar 18, 2010 10:49 am

tmaxtmax ha scritto:.....
.....
Paolo ha parlato di Yamaha Fj: gran moto. Nel 1984 - mi pare - uscì la 1100 che crebbe poi fino ai 1200 cc. Ricordo che aveva un motore davvero pastoso e molto potente.

Saluti cordiali.

Luca

La mia FJ 1200 fu acquistata nuova nell'89, era il secondo modello 1200; sostituì la XJ 900, anche quella resta nei miei ricordi.

Scendendo dall'XJ e salendo sull' FJ mi sembrò che in un attimo fossero trascorsi dieci anni, come quando cambiai la R1150R con la R1200GS.

Gran motore, prestazioni elevate, ottima per viaggiare anche in coppia questa FJ, anni dopo fui lì lì per acquistarne un'altra, la III serie, che sarebbe una moto bellissima anche adesso.

Nel 90 andai in Scandinavia con mio figlio diciasettenne e proprietario di una Hondina 125 nuda, al suo primo grande viaggio come pilota e non più come secondo.
Io andavo tranquillo del mio passo e lui dietro, seppi soltanto dopo che era praticamente sempre a manetta e lui si guardò bene dal dirlo, si divertiva troppo.

http://www.paolobonazzi.it/viaggi/norge2003/moto/foto/fj_1.htm

http://www.paolobonazzi.it/viaggi/norge2003/moto/foto/fj_2.jpg

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da stac Gio Mar 18, 2010 8:32 pm

Anche io nel '90 ero un diciassettenne, (classe 1973) e cavalcavo una splendida Honda NSR125f blu e nera, con i cerchi arancioni.
stac
stac
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da tmaxtmax Ven Mar 26, 2010 9:53 am

... e intanto ieri un mio amico carissimo si è comprato una Bmw K 1200 RS (quella con motore a sogliola) del 2001, perfetta con 70 k km, a 3.000 Euro (passaggio compreso).

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da paolo2145 Ven Mar 26, 2010 9:57 am

In effetti capita lo stesso con le auto:

io ho preso una Golf nuova per 20800, il mio vicino una Mercedes Classe E di qualche anno fa, magnifica, ancora attualissima per 16000.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa? Empty Re: Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.