Vfr1200F la mia prova
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vfr1200F la mia prova
Stamattina complice il bel tempo, e la mattina libera causa del mio lavoro (in un negozio, si sta chiudi il lunedi mattina) sono andato dal mio conce honda a Fabriano per guardare l'abbigliamento fine serie con sconti.
Arrivato li vedo due vfr1200f, una con kit touring e un'altra targata, nuda e cruda.
Chiedo subito se quella targata si puo provare, la risposta è SI!
Premetto che non me la posso prendere per ora, diciamo che una prova di curiosità la mia!
Firmati i documenti la porto fuori, inizio ad ammirarla:
Bella la linea, è piu compatta da quello che sembra in foto!
Il frontale è molto particolare, a me quel faro piace.
La vista laterale destra è dominata dallo scarico, anch'esso particolare, molto indovinato con la moto, e sinceramente meno pacchiano di quanto sembra sempre in foto.
Sul lato sinistro il forcellone fa bella mostra di se, elegante a monobraccio.
I cerchi sono moolto belli, un mix indovinato tra eleganza e sportività.
Insomma a me esteticamente la moto piace!
Veniamo al posto guida, scendevo da un varadero e le considerazioni son fatte a paragone di essa.
La posizione è raccolta, ma non sacrificata, con i piedi (sono 1.76) che toccano con la pianta a terra, mantenendo le gambe un poco piegate.
Sulle pedane la posizione giusta, con un angolo ne troppo chiuso ne troppo aperto....immagino che non ci siamo problemi a farci una giornata sopra. Il manubrio è leggermente basso, portando il corpo a inclinarsi un po in avanti, ma senza far male ai polsi o alla schiena. Mi sembra una posizione da naked, comoda ma che regala la giusta senzazione di "avantreno tra le mani".
Giro la chiave, e il motore borbotta educatamente, forse troppo!
Il cupolino, a vista è poco sotto il mento, e la strumentazione è completissima, con contagiri tondo nel mezzo, tachimetro e livello carburante dicgitali sulla sx, mentre sulla dx ci sono tutte le info (marcia, orologio, trip e temperatura esterna). La retroilluminazione sembrava sull'arancio, ma era pieno giorno e non ve lo so dire di preciso!
Dove eravamo rimasrti? ah...
Partito noto un'agilità sorpendente, per una moto dichiarata a 260kg col pieno! Avessi dovuto dire un peso, non avrei detto piu di 210kg, insomma è veramente ben bilanciata!
La frizione è morbida, con comando idrauilico, un po duro, ma molto dolce.
Il cambio è con corsa corta come tutte le honda, non inceppa e le marce entarno molto silenziose.
Veniamo al motorone, questo 1200 a v 4 cilindri, direi semplicemnte esagerato! Me lo aspettavo piu ruvido in basso, ma basta a prire a 1200 giri anche in sesta e la moto tira prima un po vuota, ma dai 3000 inizia a spingere davvero e dai 5000in su sembra un luna park!!!
Giusto per dare un idea, senza tirare le marce, mettendo la 6 a 80km/h e aprendo a manetta mi sono trovato in pochi secondi a 200km/h (poi cacchio ho pensato che avevo sotto il cul@ 15000di roba), senza accorgermi quasi. Premetto che non mi piace andar forte, ma era per rendermi un idea!
Il quasi è dovuto alla protezione aerodinamica buona a 130KM/H, ma dopo questa soglia sal casco e sul collo ne arriva molta di aria. Se vui vai anche a 150, ma aumenta la rumorosita!
In mezzo alle curve, complice anche il motore sempre generoso di coppia, è un vero godimento, la moto scende in piega che è una bellezza e mantiena la corda senza esitazioni. Le sospensioni sono finalmente degne di questo nome su una HONDA, sostenute tendenti al rigido, ma che filtrano bene le asperità!
I polsi non mi hanno dato fastidio, anzi la posizione invogliava a darci dentro, e nel misto la moto è molto agile. Inoltre il cardano (avevo provato una guzzi sbato) è inavvertibile, mai sentita una cosa simile!Sebra una catena!
Purtroppo i 25 km della prova son gia finiti!
Accessoriata con le valige (che finalemnte non hanno telaietti, ma un sistema integrato nella moto) e il cupolino è una moto che vien voglia di farsi!
Chissa a fine anno...
Matteo
Arrivato li vedo due vfr1200f, una con kit touring e un'altra targata, nuda e cruda.
Chiedo subito se quella targata si puo provare, la risposta è SI!
Premetto che non me la posso prendere per ora, diciamo che una prova di curiosità la mia!
Firmati i documenti la porto fuori, inizio ad ammirarla:
Bella la linea, è piu compatta da quello che sembra in foto!
Il frontale è molto particolare, a me quel faro piace.
La vista laterale destra è dominata dallo scarico, anch'esso particolare, molto indovinato con la moto, e sinceramente meno pacchiano di quanto sembra sempre in foto.
Sul lato sinistro il forcellone fa bella mostra di se, elegante a monobraccio.
I cerchi sono moolto belli, un mix indovinato tra eleganza e sportività.
Insomma a me esteticamente la moto piace!
Veniamo al posto guida, scendevo da un varadero e le considerazioni son fatte a paragone di essa.
La posizione è raccolta, ma non sacrificata, con i piedi (sono 1.76) che toccano con la pianta a terra, mantenendo le gambe un poco piegate.
Sulle pedane la posizione giusta, con un angolo ne troppo chiuso ne troppo aperto....immagino che non ci siamo problemi a farci una giornata sopra. Il manubrio è leggermente basso, portando il corpo a inclinarsi un po in avanti, ma senza far male ai polsi o alla schiena. Mi sembra una posizione da naked, comoda ma che regala la giusta senzazione di "avantreno tra le mani".
Giro la chiave, e il motore borbotta educatamente, forse troppo!
Il cupolino, a vista è poco sotto il mento, e la strumentazione è completissima, con contagiri tondo nel mezzo, tachimetro e livello carburante dicgitali sulla sx, mentre sulla dx ci sono tutte le info (marcia, orologio, trip e temperatura esterna). La retroilluminazione sembrava sull'arancio, ma era pieno giorno e non ve lo so dire di preciso!
Dove eravamo rimasrti? ah...
Partito noto un'agilità sorpendente, per una moto dichiarata a 260kg col pieno! Avessi dovuto dire un peso, non avrei detto piu di 210kg, insomma è veramente ben bilanciata!
La frizione è morbida, con comando idrauilico, un po duro, ma molto dolce.
Il cambio è con corsa corta come tutte le honda, non inceppa e le marce entarno molto silenziose.
Veniamo al motorone, questo 1200 a v 4 cilindri, direi semplicemnte esagerato! Me lo aspettavo piu ruvido in basso, ma basta a prire a 1200 giri anche in sesta e la moto tira prima un po vuota, ma dai 3000 inizia a spingere davvero e dai 5000in su sembra un luna park!!!
Giusto per dare un idea, senza tirare le marce, mettendo la 6 a 80km/h e aprendo a manetta mi sono trovato in pochi secondi a 200km/h (poi cacchio ho pensato che avevo sotto il cul@ 15000di roba), senza accorgermi quasi. Premetto che non mi piace andar forte, ma era per rendermi un idea!
Il quasi è dovuto alla protezione aerodinamica buona a 130KM/H, ma dopo questa soglia sal casco e sul collo ne arriva molta di aria. Se vui vai anche a 150, ma aumenta la rumorosita!
In mezzo alle curve, complice anche il motore sempre generoso di coppia, è un vero godimento, la moto scende in piega che è una bellezza e mantiena la corda senza esitazioni. Le sospensioni sono finalmente degne di questo nome su una HONDA, sostenute tendenti al rigido, ma che filtrano bene le asperità!
I polsi non mi hanno dato fastidio, anzi la posizione invogliava a darci dentro, e nel misto la moto è molto agile. Inoltre il cardano (avevo provato una guzzi sbato) è inavvertibile, mai sentita una cosa simile!Sebra una catena!
Purtroppo i 25 km della prova son gia finiti!
Accessoriata con le valige (che finalemnte non hanno telaietti, ma un sistema integrato nella moto) e il cupolino è una moto che vien voglia di farsi!
Chissa a fine anno...
Matteo
Re: Vfr1200F la mia prova
Honda è sempre Honda, però l'avrei preferita un po' più touring e un po' meno sport.
Chissà come sarà la nuova Africa, si vocifera monterà il V4....
Chissà come sarà la nuova Africa, si vocifera monterà il V4....
stac- Motociclista
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.02.10
Re: Vfr1200F la mia prova
Bè...quel motore li, su un off/on non mi gusterebbe troppo!
Vorrei un bicilindrico, con 120 cv sempre generoso di coppia!
Vorrei un bicilindrico, con 120 cv sempre generoso di coppia!
Re: Vfr1200F la mia prova
Caro Matteo, col tuo bel servizio mi hai fatto venir voglia di andarla a vedere.
Honda è sempre Honda, anche per chi l'ha lasciata per BMW.
paolo
Honda è sempre Honda, anche per chi l'ha lasciata per BMW.
paolo
Re: Vfr1200F la mia prova
Bè...sicuraemnte ne rimarrai intrigato un poco...
Finalmente, poi, hanno dato il giusto peso ai dettagli. E' famosa la stupidaggine con cui honda magari metteva blocchetti orrendi, o fili a vista. In questo caso è tutto fatto ad hoc.
Purtroppo, mi ero dimenticato di dire, che un po di calore trapelava dalla sx della carena, ma solo a bassisime velocità dentro il centro urbano...forse anche dipeso dal motore con 180km?
Matteo
Finalmente, poi, hanno dato il giusto peso ai dettagli. E' famosa la stupidaggine con cui honda magari metteva blocchetti orrendi, o fili a vista. In questo caso è tutto fatto ad hoc.
Purtroppo, mi ero dimenticato di dire, che un po di calore trapelava dalla sx della carena, ma solo a bassisime velocità dentro il centro urbano...forse anche dipeso dal motore con 180km?
Matteo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|