Che gps usate in moto?
+9
SporkTourer
M@X
capetto
Matteo
paolo2145
Marcux
Paul Lorenz
CAINO
stac
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Che gps usate in moto?
Io al momento un Garmin Nuvi 510, con cartografia Europe NT 2010.10.
Quando l'ho preso ancora non era uscito il 660 ed i vecchi Zumo costavano veramente una esagerazione.
Il 510 si trova a cifre molto "umane", ha una buona batteria sostituibile, (se alimentato, funziona anche senza l'accumulatore). E' impermeabile, è dotato di bt, si connette facilmente ad auricolari bt o interfoni bt, (provato sia con cardo scala rider, sia con Nokia BH-215), ha la memoria espandibile con microsd, credo fino a 4GB.
Il fix, ovvero l'aggancio ai satelliti è rapido e solido a livello di sirfstar III, per intenderci. La visibilità del display è discreta anche sotto intense fonti luminose, la sensibilità del touch va bene.
Non è possibile utilizzarlo per ascoltare musica.
Viene fornito con alcuni accessori per adattarlo al parabrezza dell'auto e al manubrio della moto, il cavo per la ricarica miniusb da accendisigari.
Dichiarano una autonomia con la sola batteria di 8h, nella realtà, dopo alcuni cicli, utili per stabilizzare le batterie al litio, se ne fanno 4.
Sulla strommina l'avevo sistemato sopra il cruscotto
Poi ho sempre con me il fido HTC Touch Cruise con TomTom, Garmin XT (con cartografia nautica), Igo8, Sygic.....non si sa mai
Quando l'ho preso ancora non era uscito il 660 ed i vecchi Zumo costavano veramente una esagerazione.
Il 510 si trova a cifre molto "umane", ha una buona batteria sostituibile, (se alimentato, funziona anche senza l'accumulatore). E' impermeabile, è dotato di bt, si connette facilmente ad auricolari bt o interfoni bt, (provato sia con cardo scala rider, sia con Nokia BH-215), ha la memoria espandibile con microsd, credo fino a 4GB.
Il fix, ovvero l'aggancio ai satelliti è rapido e solido a livello di sirfstar III, per intenderci. La visibilità del display è discreta anche sotto intense fonti luminose, la sensibilità del touch va bene.
Non è possibile utilizzarlo per ascoltare musica.
Viene fornito con alcuni accessori per adattarlo al parabrezza dell'auto e al manubrio della moto, il cavo per la ricarica miniusb da accendisigari.
Dichiarano una autonomia con la sola batteria di 8h, nella realtà, dopo alcuni cicli, utili per stabilizzare le batterie al litio, se ne fanno 4.
Sulla strommina l'avevo sistemato sopra il cruscotto
Poi ho sempre con me il fido HTC Touch Cruise con TomTom, Garmin XT (con cartografia nautica), Igo8, Sygic.....non si sa mai
stac- Motociclista
Re: Che gps usate in moto?
Io ho il Garmin Zumo 550 ... quello nero della BMW con il carter superiore che reca appunto la scritta BMW Motorrad ... è pari pari allo Zumo normale, in più ha solo già caricata tutta la rete vendita ed assistenza Bmw in Europa (ha già la cartografia istallata al momento dell'acquisto); tra l'altro il carter lateralmte è rotto ... è caduto a terra da dentro il casco in Norvegia (Paolo 2145 era presente).
Non ne faccio un uso spasmodico, quando girello sulle strade vicino casa neanche me lo porto dietro.
E' molto comodo in viaggio su posti sconosciuti, il suo utilizzo assieme ad una cartina (sempre presente in quanto il fascino della mappa cartacea è insostituibile) fanno uno strumento ormai presente nella dotazione di un mototurista.
Ah ... ho collegato una volta il navigatore all'interfono ... subito tolta la comunicazione ... mi dà fastidio sentire dirmi dove girare e quando anche se la voce è femminile
Caino
Non ne faccio un uso spasmodico, quando girello sulle strade vicino casa neanche me lo porto dietro.
E' molto comodo in viaggio su posti sconosciuti, il suo utilizzo assieme ad una cartina (sempre presente in quanto il fascino della mappa cartacea è insostituibile) fanno uno strumento ormai presente nella dotazione di un mototurista.
Ah ... ho collegato una volta il navigatore all'interfono ... subito tolta la comunicazione ... mi dà fastidio sentire dirmi dove girare e quando anche se la voce è femminile
Caino
CAINO- Motociclista
Personalmente sono meno tecnologico, oltre alle tradizionali carte geografiche stradali, per aiutarmi un po, almeno in Europa, ho installato il Tom Tom sul cellulare N95 8 Giga. Ovviamente un " Garmin " e' un'altra cosa.
Paul Lorenz- Motociclista
Io uso un Nav'N Go installato però uso un palmare Mio P550...non essendo da moto, lo devo tenere nella tasca trasparente della borsa del serbatoio...
Non sentivo il bisogno di un GPS ma un amico mi regalò un Tom Tom Rider I, che però passò troppo presto a miglior vita.
E comprai lo Zumo 550 che uso tutt'ora sia con le due moto che in auto.
A parte una morte apparente dopo un tentativo di aggiornamento che mi costrinse a ricoverarlo per due mesi e qualche blocco ogni tanto (risolto resettando) in complesso mi sembra un buon oggetto.
Attualmente ho le mappe Europa 2009 e penso di saltare il 2010, a parte qualche nuova rotonda sono più che adeguate.
Quando giro da solo mi porto anche le cartine, quando giro con altri lascio guidare loro e mi adeguo (anche se dietro a CAINO mi tocca continuamente frenare.....).
paolo
E comprai lo Zumo 550 che uso tutt'ora sia con le due moto che in auto.
A parte una morte apparente dopo un tentativo di aggiornamento che mi costrinse a ricoverarlo per due mesi e qualche blocco ogni tanto (risolto resettando) in complesso mi sembra un buon oggetto.
Attualmente ho le mappe Europa 2009 e penso di saltare il 2010, a parte qualche nuova rotonda sono più che adeguate.
Quando giro da solo mi porto anche le cartine, quando giro con altri lascio guidare loro e mi adeguo (anche se dietro a CAINO mi tocca continuamente frenare.....).
paolo
Comunque rimango dell'idea che il viaggio in moto vada compiuto usando l'atlante autostradale del Touring Club (la mia bibbia).
Io ho uno zumo, come navigatore è ok, ma la staffa mi è morta una volta!!!
Prima ho avuto un TTR1 che è caduto dalla moto ed è passato a miglior vita!
Purtroppo il mio è il 500, senza staffa da auto che costa una fucilata da sola!
Mi trovo bene, anche se le mappe sono 2007. Per aggiornarle quanto si spende?
Prima ho avuto un TTR1 che è caduto dalla moto ed è passato a miglior vita!
Purtroppo il mio è il 500, senza staffa da auto che costa una fucilata da sola!
Matteo ha scritto:Io ho uno zumo....
.....
Pagai le 2009 una sessantina di euro (DVD o CD non ricordo).
paolo
......ipmart forum
stac- Motociclista
Io utilizzo un porta cartina con bretelle sulla schiena e mia moglie Tania , con l'interfono , mi indica la strada. Da quando usiamo questo sistema la chiamano "Tan-Tan".
Se sono solo ho 2 alternative: cartina sul serbatoio (borsa o portacartina) o mi perdo .... e mi piace un sacco quando succede!!
Se sono solo ho 2 alternative: cartina sul serbatoio (borsa o portacartina) o mi perdo .... e mi piace un sacco quando succede!!
Bellissimo perdersi, mal che vada, si vedono nuovi panorami.capetto ha scritto:Io utilizzo un porta cartina con bretelle sulla schiena e mia moglie Tania , con l'interfono , mi indica la strada. Da quando usiamo questo sistema la chiamano "Tan-Tan".
Paul Lorenz- Motociclista
Uso un banalissimo Tom Tom One 3rd edition, per auto...
Però taroccatissimo tramite il mitico ipmart-forum
Ma viaggio ovviamente anche con le cartine e le strade me le scelgo su carta...
Il Tomino è un giocattolo memorizza percorsi, altitudine... e serve quando voglio arrivare subito in meta.
Però taroccatissimo tramite il mitico ipmart-forum
Ma viaggio ovviamente anche con le cartine e le strade me le scelgo su carta...
Il Tomino è un giocattolo memorizza percorsi, altitudine... e serve quando voglio arrivare subito in meta.
io uso un Garmin Nuvi 255 automobilistico,per integrare la cartina....in attesa di avere i soldi per qualcosa di più specifico per l'uso motociclistico.
SporkTourer- Motociclista
paolo2145 ha scritto: ... anche se dietro a CAINO mi tocca continuamente frenare.....).
paolo
Beh ... io voglio bene agli amici e cerco sempre di non fargli prendere dei rischi
Caino
CAINO- Motociclista
capetto ha scritto:Io utilizzo un porta cartina con bretelle sulla schiena e mia moglie Tania , con l'interfono , mi indica la strada. Da quando usiamo questo sistema la chiamano "Tan-Tan".
Il portacartina da schiena mi interessa molto..... dove l'hai trovato?
Io avevo un vecchio garmin gps V deluxe (credo che in materia si parli del paleolitico), ma sono anni che non lo uso più, non ci sono mai entrato in sintonia.
Ogni tanto mi riprometto di aggiornarmi acquistando qualcosa di più moderno ma poi la pigrizia e l'amore per le mappe mi fanno perdere l'entusiasmo.
Riguardo le mappe ho acquistato un atlante stradale di tutta l'Italia in scala 1:225.000 (quindi sufficientemente dettagliato) rilegato a spirale, ho tagliato tutte le pagine e le ho infilate nelle buste in pvc da ufficio (quelle coi buchini a lato, per i raccoglitori ad anelli) - costo totale dell'opera un 25 euro circa.
Quando vado a fare qualche giro in qualche zona sfilo le 2 o 3 buste che contengono le mappe interessate e le infilo nella borsa serbatoio.
In questo modo, oltre che non dovermi cammellare tutto l'atlante, si spiegazzano e quindi si logorano meno delle cartine tradizionali e mi rimangono anche più a lungo eventuali appunti o evidenziazioni raccolte strada facendo, sia sulla mappa che sui post-it appiccicati sulle buste.
Insomma sono un arcaico bricoleur
Namasté!
ulan_bator- Motociclista
ulan_bator ha scritto:
Il portacartina da schiena mi interessa molto..... dove l'hai trovato? ...
L'ho trovato sul sito della Touratech ed è QUESTO
Non costa poco e , con le spese di spedizione ancora meno ma è moootlo utile , almeno per me.
Ciao
capetto ha scritto:ulan_bator ha scritto:
Il portacartina da schiena mi interessa molto..... dove l'hai trovato? ...
L'ho trovato sul sito della Touratech ed è QUESTO
Non costa poco e , con le spese di spedizione ancora meno ma è moootlo utile , almeno per me.
Ciao
In effetti non è regalato ma 20 euro per poter dire che "se abbiam sbagliato srada non è colpa mia!"..... non ha prezzo!
Tengo presente, grazie Capetto!
Namasté!
ulan_bator- Motociclista
io uso il tom tom rider 2 e mi trovo decisamente bene non mi ha dato mai preblemi la versione prima aveva problemi con il sistema d'aggancio ora risolti. poi ho aggiunto il sistema di chiusura con la chiave della touratek
batty 61- Motociclista
Quoto in todocapetto ha scritto:Io utilizzo un porta cartina con bretelle sulla schiena e mia moglie Tania , con l'interfono , mi indica la strada. Da quando usiamo questo sistema la chiamano "Tan-Tan".
marcomanci- Motociclista
io invece uso la cartina.
diciamo che imparo il percorso in anticipo, e mi porto la cartina per sicurezza.
ma non nella borsa da serbatoio, la odio. dopo il viaggio di nozze, dove ne ho abusato, l'ho smontata e mai più messa.
sempliemente, se mi accorgo di essermi perso, trovo un bar e dopo un caffè guardo la cartina.
diciamo che imparo il percorso in anticipo, e mi porto la cartina per sicurezza.
ma non nella borsa da serbatoio, la odio. dopo il viaggio di nozze, dove ne ho abusato, l'ho smontata e mai più messa.
sempliemente, se mi accorgo di essermi perso, trovo un bar e dopo un caffè guardo la cartina.
Qirex- Motociclista
Argomenti simili
» Le mie moto
» In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)
» Ho le moto tutte pulite
» Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?
» PORTE APERTE MOTO GUZZI
» In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)
» Ho le moto tutte pulite
» Ma voi che ne pensate delle moto di 15 - 20 - 25 anni fa?
» PORTE APERTE MOTO GUZZI
Pagina 1 di 1