Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

2 partecipanti

Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da paolo2145 Lun Mar 15, 2010 7:11 pm

Prima dell'avvento dei telefonini (mi pare che in Italia sia iniziato nel 90) ci si affidava ai telefoni pubblici, e servivano le monetine: preistoria.
In Scandinavia non c'era problema, le cabine le trovavi in ogni località sperduta, le monetine pure, mentre in Italia giravano i miniassegni da 50 lire (se vi ricordate dei miniassegni vuol dire che siete già negli ..anta).
Poi, a parte i costi, tutto è diventato facile.
Ricordo però che nel 96 in Islanda facevamo la fila ai telefoni pubblici.
Il bello è iniziato da qualche anno, potersi portare nella borsa un vero PC e poter utilizzare Internet e posta elettronica come a casa (o quasi).
Personalmente preferisco un Pc a uno Smartphone dato che mi piace ogni sera aggiornare il mio sito con un diario della giornata e qualche foto.
L'avvento dei netbook a basso costo è stata un'ottima cosa, portarsi dietro un notebook costoso dispiace, qualche botta purtroppo la prende e io mi sono fatto fuori un IBM da 12 pollici che costicchiava assai, ci ha lasciato le penne al rientro del terzo viaggio Scandinavo.
Ora col mio non più nuovo EeePC 1000HE Asus sono contento: costa abbastanza poco da non doversi rovinare il fegato nel caso schiattasse, fa tutto quello che mi serve dignitosamente anche se non proprio a scheggia, sta bene nella borsa da serbatoio e ha un'autonomia di circa 5 ore (non poche, anche se ne promette 9 e mezzo).
Cosa chiedere di più:
ad esempio una risoluzione 1024x768, oggi riservata ai nuovi modelli a 11 pollici, il mio è 1024x600;
un peso inferiore, la batteria a 6 celle si sente, stanno uscendo modelli con un nuovo processore che consuma molto meno a parità di prestazioni;
uno spessore inferiore, già ci sono modelli molto più sottili del mio;
Insomma oggi con meno di 350 euro si ha la possibilità di avere un oggetto soddisfacente, il mio costò 399 e credo che per un anno ancora lo terrò.
Cosa mi permette, dotato di una chiavetta Vodafone (lo scorso anno 15 euro senza limiti di traffico dalla mezzanotte alla mezzanotte):
-e-mail
-internet (lettura quotidiani italiani, connessione con la banca, ricariche telefoniche, skype in video per parlare con mia moglie, vedere mio nipotino etc.; a mia moglie, notoriamente restia a guardare il computer, basta sedersi davanti al mio iMAC a casa, svegliarlo dal sonno in cui resta per tutto il periodo e rispondere alla mia chiamata come con un normale telefono; a fine conversazione il MAC si riaddormenta da solo)
-musica in cuffia (ho anche un vecchio iPod con ancora i 4 tasti sopra la rotella per il prima del sonno, spegnimento programmato)
-scaricamento foto e video dalla mia Lumix
-correzione e scelta delle foto
-aggiornamento album foto sul mio spazio Web presso Apple
-aggiornamento diario del viaggio, con foto, cartine, itinerario del giorno (tramite Autoroute e cartine scannerizzate e già memorizzate, mi basta tracciare il percorso con Paint) e invio al mio spazio Web via FTP.

Riesco a fare tutto ciò ogni sera in poco tempo perchè preparo molte cose prima, si può avere un'idea di cosa parlo su http://www.paolo2145.com/scandi010/ , mi resta un po' di lavoro ogni sera, io dormo molto poco.

Insomma, mi porto in viaggio anche i giocattoli.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty Re: In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da zivas Lun Mar 15, 2010 7:50 pm

Ho qualche dubbio circa i costi della connessione web dall'estero, perchè altrimenti anche noi ci porteremmo dietro il piccolo netbook che abbiamo.
Quando si è fuori casa l'esigenza di tenersi in contatto è abbastanza fondamentale per una serie di motivi, in parte descritti anche da te qui sopra; per la connessione per esempio in Irlanda non occorre chiavetta in quanto tutti i locali pubblici ce l'hanno gratuita (anche i pub), per cui, mentre magari si aspetta la cena, ci si connette per fare varie cosette.
Anche parecchi B&B danno la connessione gratis.
Solo qui da noi per connettersi bisogna fare domanda in carta da bollo (in senso figurato), grazie a una sciagurata legge che impone ai gestori di identificare tutti quelli che usano la connessione web!!
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty Re: In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da paolo2145 Lun Mar 15, 2010 8:05 pm

zivas ha scritto:Ho qualche dubbio circa i costi della connessione web dall'estero, perchè ....

I 15 euro per 24 ore di connessione all'estero tramite vodafone è la tariffa del 2009, io ho un abbonamento che in Italia mi dà 10 ore al giorno senza limiti di traffico per 30 euro al mese.
Fino al 2008 costava circa il doppio, per questo spero che nel 2010 cali ancora.
Si potrebbe anche in teoria acquistare una schedina locale, ma la chiavetta vodafone accetta solo vodafone a meno di non cipollarla, ma non so come e non ne vale la pena.

Anche in Scandinavia ci sono molte reti WiFi, a volte non protette da PW, e in albergo c'è sempre la possibilità di connettersi gratis, in genere ti danno la PW dietro semplice richiesta.
Sui traghetti dalla D e DK a volte puoi usare il WiFi o la chiavetta, da qualche anno anche il cellulare è connesso per tutta la traversata (non sempre)

Spesso ci si connette solo via GPRS, cioè con limiti di velocità, e a volte non ci si connette affatto, specie se come piace a me si scelgono campeggi in luoghi sperduti in montagna.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty Re: In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da paolo2145 Lun Mar 15, 2010 8:32 pm

zivas ha scritto:....perchè altrimenti anche noi ci porteremmo dietro il piccolo netbook che abbiamo.

Sembra quasi che lo consideri una specie di cosa per pochi, non mi sembra affatto:

sono d'accordo che è caruccio connettersi ma su 2500 euro circa che mi costa un giro di due settimane non mi rovino se ne spendo 150 o 200 collegandomi a internet, col piacere di usare skype invece del cellulare e di poter parlare vedendo la controparte (ed essendo visto, che non sarà forse un piacere ma è un bell'andare comunque). E a viaggiare soli alla sera si ha voglia di parlare con i propri cari anche a lungo senza pensare agli scatti.

Anche perchè ne risparmio ben di più facendomi da mangiare da solo mattina e sera e facendo la spesa nei supermercati, si tratta di scelte.

Io me lo porterei anche senza possibilità di connessione, è una specie di dipendenza, invece che fumare ....
Già il fatto di poter lavorare sulle foto del giorno con un programma tipo photoshop giustifica il disturbo di portarsi dietro poco più di 1 kg.

Me lo porto pure nei giri brevi, se sto fuori anche solo una notte, altrimenti come faccio a connettermi con questo Forum? (e con MT?)
Anche questo è una specie di dipendenza.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty Re: In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da zivas Mar Mar 16, 2010 11:16 am

Very Happy
Noi invece in vacanza andiamo sempre a mangiare fuori, fa parte della vacanza anche quello Very Happy , e quindi niente connessione web! Very Happy
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...) Empty Re: In moto restando in collegamento col mondo (lunghetto, per chi vuol leggerlo...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.