Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

+2
paolo2145
tmaxtmax
6 partecipanti

Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da tmaxtmax Ven Mar 12, 2010 4:50 am

Dai cerchiamo di fare qualche classifica sulle grosse tuttoterreno, tuttoturismo, all road (chiamatele un po' come volete!):

Quella più..... (più tutto, che più ci piace, ecc.);
Quella più efficace su strada per turismo;
Quella più adatta anche agli sterrati leggeri;
Quella più fuoristradistica;
Quella più rivendibile;
Quella con il motore migliore (secondo noi);
Quella tecnicamente più avanzata;



Non è un gioco ma in un'ipotetica classifica per ogni punto credo che emergeranno anche le scelte (le prossime scelte) del motociclista 'comune', comunque oggi avvantaggiato da un'ampia scelta di modelli.

Qualche mio parere: Bmw GS 1200 anche in questi primi due mesi dell'anno sta riscuotendo successo; Ducati Gran Bretagna ha chiesto maggior produzione alla casa madre perché le richieste della Multistrada sono tante; l'attesa della Yamaha Super Teneré è stata tanta; Guzzi stenta sempre.

Saluti a tutti.

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da paolo2145 Ven Mar 12, 2010 10:03 am

tmaxtmax ha scritto:Dai cerchiamo di fare qualche classifica sulle grosse tuttoterreno, tuttoturismo, all road (chiamatele un po' come volete!):

Quella più..... (più tutto, che più ci piace, ecc.);
Quella più efficace su strada per turismo;
Quella più adatta anche agli sterrati leggeri;
Quella più fuoristradistica;
Quella più rivendibile;
Quella con il motore migliore (secondo noi);
Quella tecnicamente più avanzata;



Non è un gioco ma in un'ipotetica classifica per ogni punto credo che emergeranno anche le scelte (le prossime scelte) del motociclista 'comune', comunque oggi avvantaggiato da un'ampia scelta di modelli.

Qualche mio parere: Bmw GS 1200 anche in questi primi due mesi dell'anno sta riscuotendo successo; Ducati Gran Bretagna ha chiesto maggior produzione alla casa madre perché le richieste della Multistrada sono tante; l'attesa della Yamaha Super Teneré è stata tanta; Guzzi stenta sempre.

Saluti a tutti.

Luca

Di tutte conosco solo la R1200GS per averne avute 2 (1 Adv) per un totale di circa 45mila km.
Sicuramente è la più rivendibile, anche se ultimamente le cose sono cambiate in peggio, ce ne sono tante.
La giudico una ottima tuttofare, molto più stradale che altro, almeno per un pilota medio, in grado di far gradire uno sterrato invece che sopportarlo.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da capetto Ven Mar 12, 2010 11:14 am

Premessa: non ne ho mai posseduta una di quelle in concorso e il mio giudizo è puramente ipotetico e basato su discorsi acoltati da amici o letti quà e là.
Ho guidato la "vecchia" Multistrada e una Speed Triple col motore della Tiger (più o meno) ma non credo che possa valere qualcosa.

1 Quella più..... (più tutto, che più ci piace, ecc.); GUZZI STELVIO (all'inizio la trovavo orrenda , poi guardandola meglio .... )
2 Quella più efficace su strada per turismo; BMW GS1200 (se la usano in così tanti ci sarà un motivo?)
3 Quella più adatta anche agli sterrati leggeri; BMW GS1200 (se la usano per farci tanti viaggi in zone sperdute ....)
4 Quella più fuoristradistica; NESSUNA (molto meglio le "piccole" Tènèrè , XT , GS800 .....)
5 Quella più rivendibile; BMW GS1200 (non c'è un motivo vero e proprio .... è così e basta)
6 Quella con il motore migliore (secondo noi); TRIUMPH TIGER (se non è molto diverso dalla Speed Triple è incredibile , tira sempre e può diventare cattivissimo se serve)
7 Quella tecnicamente più avanzata; DUCATI MULTISTRADA 1200 (la quadrupla mappatura dovrebbe essere il suo punto di forza).

Se ci fosse stata anche la KTM Adventure , probabilmente l'avrei messa nei punti 1 e 3.

Ripeto , sono un tester poco attendibile .... la mia esperienza è limitata e queste moto non rappresentano il mio "ideale" ma mi piace poter dire la mia anche su questi argomenti.
E poi è un gioco , o no? Very Happy


Ultima modifica di capetto il Ven Mar 12, 2010 3:48 pm - modificato 1 volta.
capetto
capetto
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 52
Località : Rio Saliceto (RE)

http://www.armatabrankaleone.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da elio Ven Mar 12, 2010 2:02 pm

Il mio parere, con doverosa precisazione. Faccio parlare il cuore e non le conoscenze tecniche, che non possiedo.


Quella più.BMW1200GS.... (più tutto, che più mi piace, ecc.);
Quella più efficace su strada per turismo....BMW1200GS;
Quella più adatta anche agli sterrati leggeri...BMW1200GS;
Quella più fuoristradistica...NESSUNA;
Quella più rivendibile...BMW1200GS;
Quella con il motore migliore ....BMW1200GS (secondo me);
Quella tecnicamente più avanti ...BMW1200GS;

La GS l'ho provata un paio di volte e mi ha entusiasmato. Si guida con una facilità estrema. In movimento è leggera e riesce a performarsi alla mia sgraziata corporatura.

Ora possiedo una V-STROM DL 1000, di cui ne sono contentissimo. La terrò ancora per un paio d'anni probabilmente.
Ma so che appena il portafoglio me lo consente, passerò al GS.

Anche se sono convinto che "la moto è come l'amante: quando non ce l'hai ne decanti le lodi, quando la possiedi sembra la migliore del mondo, ma dopo due anni sei disposto a cambiarla perchè non ne puoi più".
elio
elio
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 66
Località : ferrara

http://mototuristinonpercaso.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da paolo2145 Ven Mar 12, 2010 2:11 pm

elio ha scritto:Il mio parere.....
......
......
Anche se sono convinto che "la moto è come l'amante: .....
........ dopo due anni sei disposto a cambiarla perchè non ne puoi più".

Ho conosciuto uno che dopo un po' di tempo la cornificava .... con la moglie.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da zivas Ven Mar 12, 2010 6:35 pm

Ragazzi...non vi posso citare la fonte...posso solo dirvi che è una fonte ufficiale interna alla BMW...i riscontri sui guasti della GS sono preocupanti, dicono che la 1200 è la moto che si guasta di più, tra le BMW di ieri e di oggi.
Giuro che sono serio, è una fonte attendibilissima!
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da tmaxtmax Sab Mar 13, 2010 2:23 pm

Non sono un bmwista ma, secondo me, è la qualità media di ogni prodotto (e non solo in campo motociclistico) che si è abbassata. I controllo di qualità costano e le aziende tendono a rimandare tutto questo al cliente finale, ricorrendo ai ripari quando il guaio succede.

Di Bmw GS 1200 ce ne sono in giro davvero tante (solo in Italia a colpi di buone migliaia all'anno!) e quindi qualche difetto può esserci ma credo che la qualità globale di questa moto sia davvero elevata (non si giustificherebbe altrimenti il suo grande successo e credito).

Luca

tmaxtmax
Motociclista
Motociclista

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 67
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da Matteo Sab Mar 13, 2010 10:42 pm

secondo me ci sono tante gs anche per fia delle soluzioni in finanziamento+maxi rata della stessa.
alla fine si è creata un mercato a se, quindi molti ex gssisti sono quasi costretti a riprendersela una nuova...
Inoltre penso che a rivederlo meglio il Supertenere non sia affatto male. Ma sarebbe stato ok a 12.000 euro.
A livello di contenuti, la notrana Granpasso è la migliore per Prezzo/Prestazioni/qualità...
Matteo
Matteo
Admin
Admin

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 38
Località : Gubbio

https://mototuristi.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da paolo2145 Sab Mar 13, 2010 11:38 pm

Matteo ha scritto:secondo me ci sono tante gs anche per fia delle soluzioni in finanziamento+maxi rata della stessa.
alla fine si è creata un mercato a se, quindi molti ex gssisti sono quasi costretti a riprendersela una nuova...
Inoltre penso che a rivederlo meglio il Supertenere non sia affatto male. Ma sarebbe stato ok a 12.000 euro.
A livello di contenuti, la notrana Granpasso è la migliore per Prezzo/Prestazioni/qualità...

Certo la maggioranza la moto non la paga all'acquisto.
E nell'ottica del cambio moto prima dello scadere del secondo anno, per via anche della garanzia, può essere un sistema valido (ma comunque oneroso).

Io ho sempre utilizzato leasing negli acquisti per le attrezzature di lavoro, e anche per le auto, che per me possono considerarsi di uso misto e dunque in parte strumento di lavoro (naturalmente un'auto per volta). Ultimamente utilizzo anche il noleggio a lungo termine.

Per le moto non l'ho mai fatto, essendo uno strumento di gioco e piacere ho sempre preferito acquistare direttamente; so che non è un comportamento logico, non c'è nulla di male a rateizzare, ma per gli oggetti di piacere preferisco così.

Comunque gli acquisti con maxirata finale esistono anche per le altre marche e credo che gli acquirenti BMW che usano questo sistema siano più o meno nella stessa percentuale di chi acquista altre marche.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da Matteo Dom Mar 14, 2010 5:38 pm

Si hai ragione....pero non tutte le case lo adottano!
Tre volte che sono stato in Bmw (due conce diversi), e tutte e quante le volte, persone interessate all'acquisto di moto, chiedevano sempre del discorso "minirate", ovviamente non saranno nemmeno il 50% degli acquirenti, ma ti posso assicuare che molti trovano vantaggioso questo sistema per avere Bmw. Ecco perche dopo 2 anni ci sono una marea di bmw usate, tendenzialmente con pochi km, a prezzi non prorpio distanti dal nuovo...io non so quanto questo potra durare...gia ora c'è una certa staticita nelle vendite, e per forza di cose, la tenuta del prezzo dell'usato dovra scendere, anche perche in italia di gs ce ne sono tantissime!
Ovviamnete il Gs è una gran moto, e tutti questi discorsi passano sullo sfondo se si parla delle vendite BMW.
Matteo
Matteo
Admin
Admin

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 16.02.10
Età : 38
Località : Gubbio

https://mototuristi.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da paolo2145 Dom Mar 14, 2010 6:20 pm

La stessa cosa due o tre anni fa è successa con la Porsche, quella SUV di cui non ricordo il nome, ne sono comparse a bizzeffe in Italia mentre in Germania se ne vedeva il giusto, dopo un anno sono letteralmente sparite.

Noi Italiani a volte siamo un po' ca@@oni, l'auto è ancora un metro di valutazione, che poi abbia il baule pieno di "cagnazze" passa in secondo ordine, basta apparire, e allo scadere della maxirata la Porsche se ne va.

Il GS, di gran moda da alcuni anni, è un po' così.

E credo che il nuovo motore bialbero movimenterà un po' il mercato, oggi credo che se uno ha il cervello si compra un modello 2008 o 2009, praticamente uguali al 2010.

Secondo me chi ha comprato nuovo un 2009 a fine anno ha fatto un bell'affare, sia per GS che per RT.

(io nel mio piccolo ho preso una R a fine ottobre pur sapendo del bialbero, in verità sapendo anche che sulla R non sarebbe stato utilizzato, a fine anno mi troverò a decidere fra RT bialbero, eventuale R nuovo modello, GS Std: credo che la cosa più logica sarebbe rimandare tutto a fine 2011, ma per giustificare un cambio non dettato dal cervello, ammesso che lo faccia, troverò molte motivazioni; per ora ho in mente solo questa: il prossimo anno saranno 66, se Dio vorrà, non avrò ancora tanti anni per la moto, carpe diem etc etc
Ne sono già straconvinto, mi resta solo da fare 20mila questa estate .....)

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da zivas Lun Mar 15, 2010 1:09 pm

La Guzzi non fa finanziamenti agevolati e men che meno minirate...

E poi dopo aver provato la Stelvio NTX posso dire che non solo non ha niente da invidiare al GS, ma anzi mi pare meglio sotto tutti i punti di vista, e anche di molto!!
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da paolo2145 Lun Mar 15, 2010 1:25 pm

zivas ha scritto:La Guzzi non fa finanziamenti agevolati e men che meno minirate...
......

Ma ottenere un finanziamento non è certo un problema, e in genere le case non propongono quasi mai la cosa più conveniente; meglio sempre guardarsi in giro prima di decidere, non solo per le moto.

paolo
paolo2145
paolo2145
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 79
Località : San Lazzaro (Bo)

http://www.paolobonazzi.it

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da zivas Lun Mar 15, 2010 2:18 pm

paolo2145 ha scritto:
Ma ottenere un finanziamento non è certo un problema, e in genere le case non propongono quasi mai la cosa più conveniente; meglio sempre guardarsi in giro prima di decidere, non solo per le moto.

paolo

Non posso che quotare!! Wink
zivas
zivas
Motociclista Viaggiatore
Motociclista Viaggiatore

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 56
Località : Gubbio

http://digilander.libero.it/zivas

Torna in alto Andare in basso

Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger Empty Re: Bmw GS, Yamaha Super Teneré, Ducati Multistrada, Guzzi Stelvio, Triumph Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.